Cosa sono le Obbligazioni? Te lo spiego!

Le obbligazioni in inglese "bond" (non quello di 007) rappresentano uno strumento per una società o un ente pubblico per finanziarsi


Che cosa sono?

I bond sono dei titoli di debito emessi da società o enti pubblici (es. uno stato) che possono essere acquistati da individui, i quali risultano creditori, che acquistano così il diritto di percepire, asseconda delle modalità prefissate, degli interessi e il rimborso del capitale alla scadenza dell'obbligazione.

Solitamente chi investe in obbligazioni sono: 

  • istituti bancari
  • assicurazioni
  • fondi di investimento
  • società specializzate
Ci sono diverse tipologie di obbligazioni, ma generalmente gli interessi che quest'ultime generano vengono chiamate cedole e vengono pagate al creditore generalmente ogni tre, sei o dodici mesi tranne per le obbligazioni zero coupon che non prevedono il pagamento di cedole ma il pagamento viene posticipato alla scadenza del bond.

Rischi

L'unico rischio che le obbligazioni presentano è la possibilità che il debitore non riesca a restituire il debito contratto, ovvero non riesca a pagare. Questa situazione prende il nome di insolvenza o default. Tra le obbligazioni meno rischiose generalmente troviamo i titoli di stato.

è importante sapere che il prezzo di un'obbligazione è il risultato tra domanda e offerta, il che significa che a parità di rendimento nominale, un'obbligazione che ha un prezzo più basso ha un rendimento più alto il che significa che l'obbligazione risulta essere più rischiosa.

Posta un commento

0 Commenti