Cos'è il P/E Ratio ?

Sicuramente se vi siete avvicinati al mondo della finanza e degli investimenti avete sentito parlare del P/E Ratio, ma cos'è e a cosa serve?




Cosa è il P/E Ratio?

Il rapporto P/E noto in inglese come P/E ratio (price to earnings ratio) è il rapporto tra il valore di mercato di una compagnia quotata in borsa diviso gli utili totali della compagnia nell'anno, Può essere ricavato più facilmente eseguendo il rapporto tra:


dove gli utili per azione o in inglese EPS (earnings per share) non sono altro che gli utili totali diviso il numero di azioni in cui è divisa la compagnia. Il valore si trova direttamente nei documenti contabili che genera la compagnia alla fine di ogni trimestre/semestre e indica quanto noi vogliamo pagare per ogni euro di utile per ogni azione.

Solitamente il rapporto varia dai 20 ai 30 e dipende molto dal business della compagnia. Il rapporto viene utilizzato come indice di selezione tra diverse aziende che operano nello stesso settore, quindi è utile solo per un confronto relativo e sarebbe sbagliato utilizzarlo come valore assoluto poiché per esempio per, come detto prima, il valore medio di questo rapporto varia a seconda del business o settore in cui l'azienda opera.

Per questo motivo non è l'unico parametro che viene preso in considerazione per poter effettuare una scelta tra un "paniere" di papabili compagnie a cui noi siamo interessati.


Posta un commento

0 Commenti